SOLFest VIII Edizione
SOL Fest 2023
VIII edizione
Festival della Solidarietà
per la Vacanza del Sorriso
La chiave di SOL è uno dei punti di riferimento su cui è basata la scrittura musicale e indica la posizione della nota SOL sulla seconda linea del pentagramma. Nel nostro caso, la chiave di violino richiama, oltre la musica, anche le prime lettere della parola SOLidarietà, la quale non si manifesta su un piano di 5 linee parallele, ma, su uno spazio tridimensionale grande quanto il Cilento, il Vallo di Diano e gli Alburni. In questa meravigliosa e ospitale terra, l'Associazione Cilento Verde Blu, in collaborazione e con il sostegno di operatori sociali, culturali, economici, enti pubblici, organizzazioni private e centinaia di generosi volontari, organizza il Festival Sol Fest, a scopo benefico e finalizzato alla valorizzazione della cultura della solidarietà e alla promozione della Vacanza del Sorriso per i bambini oncoematologici di tutt'Italia.
La musica è un linguaggio di relazione, condivisione, socializzazione, poesia, spiritualità, sensualità, che produce esperienze emotive sia in chi la sviluppa, che in chi la ascolta. Anche la Vacanza del Sorriso è una delle espressione che si basa su queste stesse componenti che, incrociandosi e mescolandosi, producono in chi la organizza, così come, in chi la fruisce e la sostiene, esperienze di condivisione, relazione, partecipazione, aggregazione, fratellanza, amicizia, cultura, solidarietà e civiltà. Su queste considerazioni e riflessioni nasce il SOL Fest Music e la Corrida del Sorriso - Tanti artisti, gruppi e band musicali, musicisti e cantanti, del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni, e non solo, senza motivi di competizioni, ma, solo con spirito di condivisione, si esibiscono annualmente, a titolo gratuito, alternandosi su teatri e palcoscenici, borghi e piazze, per dare vita ad un Tour con musica live per tutti i gusti e di vario genere, per promuovere e sostenere la Vacanza del Sorriso, le persone svantaggiate e i valori della solidarietà.
Al pari della musica, anche l'enogastronomia fa parte di quelle risorse umane utili e necessarie, oltre che per vivere in salute e nel benessere, per qualificare ed arricchire l'esperienza della vita, attraverso il buongusto ed il benessere, la giovialità e la condivisione, l'allegria e il sorriso. Se all'arte della cucina si abbinano eventi artistici, culturali, sociali, nonchè, ludici e ricreativi, il livello di socializzazione, condivisione, confronto, dello stare insieme, dell'amicizia e del senso civico, contribuiscono ad esaltare l'aspetto spirituale dell'uomo e le relazioni fra le persone. Tanti chef, pizzaioli, pasticceri, produttori, artigiani, sommelier, musicisti e cantanti, attori e scrittori, pittori e scultori, artisti di strada e animatori, enti pubblici e privati, operatori sociali, culturali, economici, tantissimi volontari, del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni, partecipano, ogni volta, alle Giornata della Solidarietà del SOL Fest, per realizzare la Festa Enogastronomica d'Autore
La parola “PROXIMO” è una parola latina che in italiano significa "prossimo", ovvero, molto vicino, a breve distanza. Come aggettivo, indica un'imminenza, un contatto quasi fisico e, come sostantivo, denota chi ci è vicino; come i parenti, ma anche l’insieme dei propri simili. Nella forma prettamente laica, con la quale la nostra attività trova ispirazione, proximo vuole intendere il prossimo come qualcuno con cui si condivide qualcosa, un vicino, un amico, una persona svantaggiata o diversamente abile, con cui condividere presente e futuro, svolger assieme attività culturali, ricreative, sociali ed economiche, e, magari, condividere qualche sorriso.
Il programma del SOL Fest PROXIMO è in via di definizione.